montagne

Tutto quello che c’è da sapere sulla Puglia

Calette da sogno, villaggi in pietra, uliveti, fauna selvatica, architettura unica e quattro siti UNESCO, uno dei quali mozzafiato. La Puglia non ha rivali e non c’è da stupirsi se prestigiose riviste – National Geographic, Lonely Planet e The New York Times, solo per citarne alcune – l’hanno insignita del titolo di “regione più bella del mondo”.

Basta una passeggiata tra i luoghi ormai famosi per il turismo di tutto il mondo per capirne il motivo. Tuttavia, vogliamo aiutarvi a scoprire gli angoli più nascosti della regione. Cattedrali, castelli, case imbiancate e balconi fioriti punteggiano l’invidiabile costa… dove alloggiare, dove mangiare e i modi migliori per raggiungere le spiagge.

Salento

Una vacanza nel Salento è un viaggio in Puglia per eccellenza. Stiamo parlando della vera Puglia, quella del sole che scotta e del mare che incanta. Pensate a pomodori succosi, capperi e basilico, o alla pasta fatta a mano con la burrata. I salentini, come tutti i pugliesi, sono orgogliosi dei sapori semplici e autentici, innamorati del luogo in cui sono cresciuti. Appena arrivati, si percepiscono amore e rispetto genuini e valori profondamente radicati.

Le spiagge del Salento

La gente del posto vi dirà che le vacanze nel Salento sono cambiate radicalmente negli ultimi dieci anni, con prezzi in aumento e strutture sovraffollate. Forse il modo migliore per vivere le spiagge è quello tradizionale, con un ombrello legato a uno scoglio, un asciugamano e una borsa termica. In effetti, è tutto ciò che serve per godersi la spiaggia libera di San Giovanni (vicino all’Hotel Astor) o le scogliere di Punta della Suina.

Salento in barca

Per andare in barca bisogna raggiungere Torre Vado, ma ne vale la pena perché il mare è paradisiaco. Torre Vado è anche il luogo ideale per andare in barca tra le grotte del Mar Ionio. Uno dei luoghi più frequentati è la suggestiva Grotta della Zinzulusa. Oltre ai colori tropicali, i pescatori locali vi racconteranno lungo il tragitto le stravaganti leggende della zona.

Bari

Non scappate subito dalla città. Assaggiatela, passeggiate sul lungomare, passate il tempo a mangiare le sue prelibatezze nel labirinto dei vicoli. Perché Bari è soprattutto una città che va vissuta, respirata e ascoltata. Ci sono archi ovunque, portali che conducono a piccole piazze, cunicoli da cui spuntano infiniti santuari.

L’anima antica di Bari è una sequenza di stradine che aprono le porte di piccole case al piano terra: dalle cucine provengono gli odori del sugo che cuoce a fuoco lento e le voci delle signore che si scambiano pettegolezzi. Negli anni Ottanta e Novanta era difficile vivere qui e di turisti non c’era nemmeno l’ombra.