isola

Guida all’isola di Ponza in Italia

Ponza è una meta di vacanza estiva molto amata dagli italiani, soprattutto dai romani e dai napoletani, dato che Roma e Napoli sono a breve distanza in auto e in traghetto. Conosciuta da alcuni come la “Capri senza turisti”, Ponza è una degna meta di vacanza per i viaggiatori che vogliono vivere l’estate all’italiana godendo della bellezza del Mar Mediterraneo.

Qual è la storia di Ponza?

Oltre al clima piacevole e temperato e alla bellezza dei paesaggi, Ponza è ricca di storia. Durante l’Impero Romano, la nobiltà costruì sull’isola ville per le vacanze. Alla caduta dell’impero, l’isola fu completamente abbandonata. Fu ripopolata solo nel XVIII secolo, quando la dinastia dei Borbone governava l’Italia meridionale. All’inizio del Novecento, molti nativi di Ponza si recarono a New York per fare fortuna, ma tornarono sull’isola per ritirarsi. Di conseguenza, negli anni ’40 Ponza aveva un gran numero di madrelingua inglesi con accento di Brooklyn. Oggi la tradizione della comunicazione anglofona sembra essersi estinta, poiché l’inglese si sente raramente sull’isola. Un’altra curiosità su Ponza: Benito Mussolini fu brevemente imprigionato sull’isola nel 1943. Secondo il New York Times, Ponza è così remota che quando Mussolini arrivò, molti abitanti del luogo non avevano mai sentito parlare di lui… o della Seconda Guerra Mondiale. Un tenente americano descrisse Ponza come “un altro mondo”, un paradiso incontaminato dalla violenza della guerra. Secondo la leggenda, l’isola prende il nome da Ponzio Pilato, il sovrano romano che condannò a morte Gesù per aver agito contro la legge romana.

Ponza – cos’è

Caratterizzata da ripide scogliere bianche e acque cristalline, Ponza è un luogo ideale per allontanarsi dalla tradizionale scena turistica. A differenza della maggior parte delle destinazioni turistiche in Italia, Ponza è gestita dalla gente del posto. Con una popolazione di circa 3.500 abitanti, Ponza rimane abbastanza tranquilla per la maggior parte dell’anno e conserva un’atmosfera da piccola città.

L’isola si anima da giugno a settembre, quando i turisti accorrono da tutta Italia per sfuggire al caldo estivo italiano. Le temperature estive a Ponza si aggirano solitamente intorno ai 25,5°C e raramente superano i 29°C. I turisti possono aspettarsi un tempo soleggiato con brezze marine. Anche durante l’alta stagione turistica, a Ponca si respira un’atmosfera tranquilla e rilassata. La gente del posto è nota per il suo calore e la sua cordialità.

I vacanzieri italiani vengono a Ponza per rilassarsi sulla costa del Mar Tirreno, godendo delle innumerevoli e bellissime spiagge, ideali per prendere il sole, nuotare e andare in barca.

La Spiaggia Di Frontone è un’altra località balneare molto popolare e di solito è una delle spiagge più affollate e vivaci dell’isola. La sera, un DJ a pagamento trasforma Frontone in una discoteca a cielo aperto. Preparatevi a una ripida camminata per raggiungere la spiaggia se non arrivate in barca. Una delle spiagge più popolari di Ponza, Chiaia di Luna, è stata chiusa per diversi anni a causa di problemi di sicurezza, ma i visitatori possono ancora godersi la spiaggia da lontano – la spiaggia offre una vista mozzafiato sul mare e sulla costa dell’isola.